HOME>>
DISSEMINATION
INTRO>>
ENVIRONMENTS FLORA-FAUNA DIDACTICS IMAGES GLOSSARY CREDITS

Bibliography

Author
Title
It can be found at
Bonometto L.

“Un ambiente naturale unico – Le spiagge e le dune della penisola del Cavallino”, Comune di Venezia, Ripartizione Servizi Educativi - Centro di Educazione Naturalistica – Ambientale, Venezia, 1992.

Library of Department of Geography of Padua University
Querini Stampalia Foundation Library, Venice;
Marciana National Library, Venice;
Library of the "Giovanni Astengo" IUAV Informatic Centre, Venice;
Library of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venice;
Library of the Museum of Bassano del Grappa, Vicenza.

Bonometto L.
“Le valenze naturalistiche del litorale” da “La Laguna di Venezia – un patrimonio da riscoprire” a cura di Santarossa L., Filippi Editore, Venezia, 1996.
Marciana National Library, Venice;
Library of the "Giovanni Astengo" IUAV Informatic Centre, Venice.
Bonometto L.
“Le problematiche naturalistiche nella progettazione e gestione degli interventi sulla Laguna”, Relazione per il Magistrato alle Acque, Venezia, 1997.  
Bonometto L., Calzavara D., Caniglia G., Cesari P.
“I litorali sabbiosi del lungomare veneziano (parte 2ª)” in “Lavori”, vol.4, Società Veneziana di Scienze Naturali, Venezia, 1980.
Library of Municipal Natural History Museum, Venice.
Cavazzoni S.
“La laguna: origine ed evoluzione”, in AA.VV., “La laguna di Venezia”, CIERRE Edizioni, Verona, 1995. Library of the "Giovanni Astengo" IUAV Informatic Centre, Venice;
IUAV Central Library of Venice;
IUAV Architectural Design Department of Venice;
Venetian Art and History Library of the Civico Museo Correr of Venice; Marciana National Library of Venice;
Giorgio Cini Foundation Library of Venice;
Querini Stampalia Foundation Library of Venice;
Academy of Agriculture, Science and Letters of Verona;
Museum-Library-Archive of Bassano del Grappa;
Municipal Library of Belluno;
Biblioteca Bertoliana of Vicenza;
Municipal Library of Treviso;
Municipal Library of Castelfranco Veneto (TV);
Municipal Library of Padova;
Municipal Library of Vedelago (TV).
D’Alpaos L.
“Evoluzione morfologica della laguna di Venezia dai tempi del Denaix a oggi e sue conseguenze sul regime idrodinamico”, in “Atti del Convegno di studio nel bicentenario della conterminazione lagunare – Venezia, 14-16 marzo 1991”, pp. 327-358, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia, 1991. Library of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Venice.
Favero V.
“Evoluzione morfologica e trasformazioni ambientali dalla conterminazione lagunare al nostro secolo”, in “Atti del Convegno di studio nel bicentenario della conterminazione lagunare – Venezia, 14-16 marzo 1991”, pp. 165-184, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, Venezia, 1991 Library of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Venice.
Favero V., Serandrei Barbero R.
“Origine ed evoluzione della laguna di Venezia. Bacino meridionale”, in “Lavori”, vol. 8, Società Veneziana di Scienze Naturali, Venezia, 1983. Library of the Municipal Natural History Museum of Venice.
Gatto P.
“Il cordone litoraneo della laguna di Venezia e le cause del suo degrado”, in “Commissione di Studio dei provvedimenti per la conservazione e difesa della laguna e della città di Venezia”, Rapporti e studi, IX, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia, 1984. Library of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Venice.
Grillo S.
“Venezia. Le difese a mare”, Venezia, 1989.  
Itinerari Educativi, Assessorato Pubblica Istruzione, Comune di Venezia; Cooperativa Limosa
“Itinerario: Alberoni” in “Percorsi naturalistici in laguna di Venezia – Proposte didattiche per la scuola media superiore”, Comune di Venezia, 1998. Itinerari Educativi.
Itinerari Educativi, Assessorato Pubblica Istruzione, Comune di Venezia; Cooperativa Limosa
“Scheda di approfondimento: La diversione dei fiumi e l’evoluzione della laguna” in “Percorsi naturalistici in laguna di Venezia – Proposte didattiche per la scuola media superiore”, Comune di Venezia, 1998. Itinerari Educativi.
Rinaldo A., Marani A., Marani M., Silvestri S.
“Vegetazione alofila e morfologia lagunare”, in “Atti Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali. Tomo 158”, pp. 333-359, Venezia, 1999/2000. Library of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Venice.
Rusconi A., Vetrice P.
“Ulteriori approfondimenti storico-tecnici nel sistema dei murazzi: la contestata attribuzione a Bernardino Zendrini e le ragioni di una polemica svoltasi a Venezia nel secolo XIX”, in “Commissione di studio dei provvedimenti per la conservazione e difesa della laguna e della città di Venezia. Rapporti e studi. Volume X”, pp. 169-192, Venezia, 1987.
Library of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Venice.
Tiepolo M. F.
“Difese a mare”, in “Mostra storica della laguna veneta”, catalogo della mostra, pp. 133-138, Venezia, 1970.