HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Sottoregno Metazoa
Phylum Chordata
Classe Ascidiacea
Ordine Stolidobranchia
Famiglia Botryllidae
Genere Botryllus
Specie schlosseri
Classificazione Pallas, 1766
Nome Comune botrillo

Distribuzione si trova dalle isole Faroe e la Norvegia occidentale e meridionale fino al Mediterraneo, compresi il Mar Nero e l'Adriatico. E' presente anche nell'Atlantico occidentale dal Maine al New Jersey e in Florida.
Descrizione si trova in colonie formate da zooidi larghi 2- 4 millimetri. Ogni zooide della colonia è completo, dal momento che ha i propri sifoni boccale e atriale. I zooidi sono collegati tra loro dal sistema circolatorio, e sono riuniti in sistemi a forma di stella, nel quale i sifoni atriali di ogni zooide sono direzionati verso il centro della stella, e condividono una stessa camera cloacale e un'apertura all'esterno.
Note il sangue è spinto attraverso il sistema circolatorio grazie a contrazioni delle numerose ampolle (piccoli sacchi muscolari) che si trovano nella tunica. Ogni zooide ha tutte le strutture che solitamente si trovano nelle ascidie solitarie: c'è il sifone boccale, la camera branchiale, l'esofago, lo stomaco e il sifone atriale.
Habitat cresce su una grande varietà di substrati stabili, incluse le alghe e i substrati artificiali. Si sviluppa in aree riparate compresi i bacini. Si trova soprattutto a basse profondità.
Riproduzione si riproduce per gemmazione.

Fonti  
Riferimenti Botryllus - by Richard Fox Department of Biology Lander University
MarLIN - The Marine Life Information Network for Britain & Ireland.
Riferimenti web http://www.lander.edu/rsfox/botryllu.html
http://www.marlin.ac.uk/
Fonte fotografia http://www.marlin.ac.uk/cgi-bin/sp_images.asp?images=Botsch&topic=Species

Ricerca esterna con Google Botryllus schlosseri

Valid HTML 4.01! Valid CSS!