HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Plantae
Phylum Rhodophyta
Classe Rhodophyceae
Ordine Bangiales
Famiglia Bangiaceae
Genere Porphyra
Specie leucosticta
Classificazione Thuret, 1863
Nome Comune porfira

Distribuzione Atlantico nord-orientale (Islanda, Norvegia, Mar Baltico, Olanda, Irlanda, Britannia, Francia, Portogallo, Azzorre, Madeira, Isole Canarie), Mediterraneo (Spagna, Corsica, Adriatico, Grecia, Egitto, Tunisia).
Descrizione rodoficea di un colore rosso scuro intenso che ha un tallo laminare sottilissimo esclusivamente lanceolato ma non appuntito, mai ramificata. Ha dimensioni che vanno da pochi centimetri fino a 60 centimetri quando vegeta nelle acque eutrofizzate dei canali lagunari. Il suo margine è talvolta biancastro quando è fertile. Ha cellule che mostrano una formazione pigmentata raggiata, detta cromatoforo ed al centro un pirenoide, altra formazione citoplasmatica attinente ai plastidi, organuli implicati nella fotosintesi clorofilliana. È formata da un disco basale fissato al substrato, le foglie sono di colore marrone - rossastro, nastriformi, formate da un unico strato di cellule.
Note presenta un massimo di sviluppo alla fine dell'inverno ed in primavera. La riproduzione asessuata avviene tramite spore. Il ciclo di vita prevede la successione di due generazioni diverse: il gametofita, rappresentato dall'alga che si trova sui substrati solidi, e lo sporofita, che è un filamento microscopico.
Habitat è quasi sempre, se non costantemente, epifita su altre alghe del piano litorale superiore e pertanto sopporta assai bene prolungati scoprimenti dovuti alle basse maree sizigiali.
Alimentazione è un'alga autotrofa.
Situazione in laguna si trova in tutte le stazioni marine e lagunari, sia in quelle con acque più pure del mare, come in quelle dei centri storici di Chioggia e di Venezia.

Fonti  
Riferimenti Le alghe della Laguna di Venezia - Distribuzione, raccolta, conservazione ed osservazione, di Bruno La Rocca
University of California - Santa Cruz, Biological Sciences Course Materials
Riferimenti web http://www.terranea.it/personali/alghe/present.htm
http://bio.classes.ucsc.edu/
Fonte fotografia http://www.horta.uac.pt/

Ricerca esterna con Google Porphyra leucosticta

Valid HTML 4.01! Valid CSS!