HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
 
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Famiglia Arvicolidae
Genere Arvicola
Specie terrestris
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune arvicola d'acqua
Taglia 13 - 16 centimetri. Coda: 8 - 14 centimetri
Peso Maschio 240 - 380 grammi
Peso Femmina 225 - 300 grammi

Distribuzione Europa (tranne Francia occidentale e meridionale, penisola Iberica e Grecia), Asia.
Descrizione muso tondo con occhi piccoli e orecchie piccole e pelose, la coda lunga e senza peli. Pelliccia castana - marrone, più chiara sul ventre.
Abitudini si tuffa e nuota con grande facilità. La sua tana è un complesso sistema di gallerie, lungo anche 40 metri, con diverse camere situate a diversi livelli sulle sponde degli specchi d'acqua: di solito vi è anche una uscita sott'acqua in modo da assicurare all'arvicola una via di fuga in caso di pericolo. Le cavità sono usate come nidi o depositi di cibo e talvolta l'arvicola può occupare le tane delle talpe. Sono maggiormente attive di giorno, vivono in colonie e sono territoriali. D'inverno, quando la quantità di cibo a loro disposizione diminuisce, sono meno attive e e trascorrono la maggior parte del tempo sottoterra. E' una specie monogama e sia il maschio che la femmina sono territoriali.
Habitat vive associato agli ambienti acquatici, anche in stagni e paludi, dove fanno il nido nei canneti, in valli salmastre, in pianura e nei fondovalle.
Alimentazione si nutre principalmente dell'erba che cresce lungo le sponde degli specchi d'acqua, ma anche di Gasteropodi e girini.
Riproduzione ha solitamente tre o quattro cucciolate durante il periodo riproduttivo che va da aprile a settembre. Durante le primavere miti la prima nidiata può nascere in marzo - aprile, mentre il tempo avverso può ritardare la nascita fino a maggio o addirittura giugno. Ogni cucciolata è composta da circa 5 piccoli, che dopo 22 giorni di gestazione nascono sottoterra nel nido costruito con erbe e giunchi all'interno delle gallerie. Nascono ciechi e nudi, ma crescono velocemente e vengono svezzati all'età di 14 giorni. In media le arvicole vivono cinque mesi, anche se alcuni individui in natura possono vivere fino a 3 anni.
Situazione in laguna si trova nelle Valli da pesca, in particolare nelle aree in cui è presente il Phragmitetum (Dogà, Grassabò, Dragojesolo, Cavallino, Perini, Serraglia, Contarina, Cornio Alto, Figheri, Pierimpié, Ghebo Storto, Morosina, Millecampi) e nelle Casse di Colmata.

Fonti  
Riferimenti The Mammal Society
Staffordshire Biodoversity Action Plan
Parchi e Riserve naturali in Emilia Romagna
The Wildlife Trust - Royal Society for Nature Conservation
Guida alla natura nella Laguna di Venezia - di Giampaolo Rallo - Franco Muzzio editore
Riferimenti web http://www.abdn.ac.uk/mammal/
http://www.sbap.org.uk
http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/
http://www.wildlifetrusts.org/
Fonte fotografia http://zoologie.forst.tu-muenchen.de/

Ricerca esterna con Google Arvicola terrestris

Valid HTML 4.01! Valid CSS!