HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Ordine Anguilliformes
Famiglia Anguillidae
Genere Anguilla
Specie anguilla
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune anguilla
Taglia fino a 150 centimetri
Peso Maschio 200 grammi
Peso Femmina 2 chilogrammi

Distribuzione nelle acque salmastre costiere ed in ogni tipo di acque interne.
Descrizione corpo molto allungato a sezione cilindrica anteriormente e compressa lateralmente nella regione della coda; colorazione molto scura sul dorso, giallastra o grigia sul ventre; pinna dorsale, caudale ed anale fuse in un'unica pinna; mancano le pinne ventrali; squame piccolissime e cute molto scivolosa per l'abbondanza di muco prodotto da apposite cellule cutanee. Può raggiungere i 2 metri di lunghezza e i 6 chili di peso.
Abitudini la riproduzione avviene nell'Oceano Atlantico (Mar dei Sargassi). Le giovani larve (leptocefali) migrano verso le acque dolci delle coste europee nel corso dei primi tre anni di vita. Raggiungono le foci dei grandi fiumi quando, nel terzo anno, misurano circa 6-7 centimetri (ceche). Risalgono lungo i fiumi popolando le acque interne di ogni genere. Nelle acque dolci si accrescono fino al raggiungimento della maturità sessuale (8-10 anni), raggiunta la quale cessano di alimentarsi ed iniziano la migrazione inversa verso il mare. Gli adulti muoiono a riproduzione avvenuta, dopo aver compiuto un viaggio di 5000 - 7000 km. Durante il giorno vivono rintanate per uscire in cerca di cibo durante la notte. Svernano sepolte nel fango.
Note Il suo sangue contiene una tossina (ittiotossina) che agisce sul sistema nervoso e che può essere pericolosa anche per l'uomo, se viene a contatto con tagli o ferite sulla pelle. Per questo motivo non è oggetto di predazione da parte di mammiferi o di pesci carnivori.
Habitat è una specie catadroma, che cioè dai fiumi scende al mare per riprodursi, predilige gli ambienti con fondali melmosi anche se si adatta a qualunque ambiente d'acqua dolce.
Alimentazione invertebrati acquatici, piccoli pesci e uova di pesce in attesa di schiusa, rane, girini, vermi.
Situazione in laguna è presente in tutte le acque della provincia di Venezia, compresa la Laguna. E' abbondante nelle acque del Veneto orientale.

Fonti  
Riferimenti CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi - Sezione di Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne - Verbania Pallanza
La fauna ittica dell provincia di Venezia - E. Marconato, G. Maio, S. Salviati - Assessorato alla Caccia, Pesca e Polizia Provinciale della Provincia di Venezia
Fiumi, laghi, ruscelli - Guida ai biotopi: piante e animali nel loro ambiente naturale - E. Pott - Gremese Editore
Riferimenti web http://www.iii.to.cnr.it/
Fonte fotografia http://www.st-and.ac.uk/~seeb/ferg/px/Silvereel.gif

Ricerca esterna con Google Anguilla anguilla

Valid HTML 4.01! Valid CSS!