HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Plantae
Classe Pinopsida
Ordine Pinales
Famiglia Pinaceae
Genere Pinus
Specie pinaster
Classificazione Aiton, 1789
Nome Comune pino marittimo

Distribuzione originario della regione del Mediterraneo occidentale. Si trova in Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Marocco, Algeria, Malta.
Descrizione albero di medie dimensioni, raggiunge i 25 metri in altezza con un tronco di diametro fino a 1,2 metri. La corteccia è di colore rossastro - arancione, sottile e profondamente fessurata alla base del tronco. Le foglie sono aghiformi, in gruppi di due, lunghe fino a 20 centimetri, di colore verde - blu. Gli strobili sono lunghi 10 - 20 centimetri e larghi 4 - 6 centimetri alla base quando sono chiusi. Inizialmente sono verdi, poi quando hanno 24 mesi diventano di colore rosso - marrone. Si aprono lentamente negli anni successivi oppure dopo un incendio e rilasciano i semi alati che vengono dispersi dal vento.
Habitat nel bacino adriatico è stata diffusa artificialmente nei rimboschimenti. Viene piantato sui terreni poveri e aridi e sulle dune sabbiose come riparo, per la conservazione del suolo o per il legname. E' una specie che resiste bene ai venti marini.

Fonti  
Riferimenti Botanik in Bonn
Riferimenti web http://www.botanik.uni-bonn.de/
Fonte fotografia http://issg.appfa.auckland.ac.nz/database/

Ricerca esterna con Google Pinus pinaster

Valid HTML 4.01! Valid CSS!