HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Plantae
Divisione Eucariote
Phylum Chlorophyta
Classe Chlorophyceae
Ordine Ulvales
Famiglia Ulvaceae
Genere Enteromorpha
Specie intestinalis
Classificazione L.
Nome Comune enteromorfa

Distribuzione è diffusa in tutto il mondo.
Descrizione è un'alga verde formata da talli tubulari che crescono da una piccola base discoidale. I talli sono tipicamente non ramificati, lunghi dai 10 ai 30 centimetri e di diametro di 6-18 millimetri, con le estremità arrotondate. È una pianta estiva annuale, che verso la fine della stagione forma ammassi di talli biancastri. Può crescere fino ad 1 metro di altezza, alla velocità di 0,15 - 0,25 centimetri al giorno. È una specie eurialina, che cioè sopporta ampi range di salinità.
Note può staccarsi dal substrato e raggiungere la superficie dell'acqua, dove continua a crescere in ammassi galleggianti. Si riproduce con alternanza di generazioni: una generazione si riproduce per via vegetativa (tramite scissione trasversale), la successiva per spore. È una pianta opportunista che cresce e si diffonde rapidamente, grazie al fatto che è in grado di riprodursi durante tutto l'anno, nonostante il periodo più favorevole siano i mesi estivi. Il suo ciclo di vita prevede un'alternanza tra generazioni aploidi e diplodi, che sono mofologicamente uguali. Il ciclo può modificarsi a seconda delle condizioni ambientali. È sensibile alla perdita di sedimenti dal substrato, e ad eventuali disturbi del fondale, come il dragaggio. È un'importante fonte di cibo per alcuni organismi "pascolatori", come la Littorina littorea.
Habitat si trova in un'ampia gamma di habitat in tutti i livelli della costa. Dove il substrato è adatto, può crescere su rocce, fango, sabbia. È abbondante nelle zone di acqua salmastra, dove c'è un discreto ricambio di acqua dolce e nelle aree umide della fascia degli spruzzi. È anche una epifita comune su altre alghe e conchiglie.

Fonti  
Riferimenti MarLIN: The Marine Life Information Network for Britain & Ireland
Riferimenti web http://www.marlin.ac.uk/
Fonte fotografia http://www.horta.uac.pt/

Ricerca esterna con Google Enteromorpha intestinalis

Valid HTML 4.01! Valid CSS!