HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Famiglia Colubridae
Genere Natrix
Specie tessellata
Classificazione Laurenti, 1768
Nome Comune biscia tassellata
Taglia 80 - 100 centimetri

Distribuzione Francia, Italia (tranne l'estrema parte meridionale), Svizzera, Austria, Balcani, Asia sud - occidentale e centrale.
Descrizione la parte superiore del corpo è di colore grigio - olivastra, con delle macchie più scure disposte a scacchiera; la parte inferiore e chiara e presenta lo stesso motivo a scacchiera. Sulla nuca ha una macchia scura a forma di "V". La testa è piccola e triangolare, la pupilla rotonda. Gli occhi sporgenti e il naso puntato verso l'alto sono tratti caratteristici dell'adattamento alla vita acquatica.
Abitudini esce dall'acqua solo per accoppiarsi, deporre le uova e per il letargo invernale. Il suo habitat preferito è l'acqua, riesce a stare per ore adagiata sul fondo degli specchi d'acqua, è in grado di nuotare molto bene e addirittura di risalire i torrenti, ma anche sul terreno si muove velocemente. Come la Natrix Natrix, quando è disturbata produce un fischio e se afferrata emette un odore sgradevole dalla ghiandola anale. Non è velenosa. Un altro strumento di difesa è fingersi morta per sfuggire agli eventuali predatori.
Habitat corsi d'acqua, sponde degli stagni.
Alimentazione pesci, rane, girini.
Riproduzione depone dalle 5 alle 35 uova, che si schiudono alla fine dell'estate.
Situazione in laguna si trova principalmente nelle zone interessate dall'acqua dolce o poco salmastra, soprattutto nelle zone più vicine alla terraferma o nelle Valli da pesca (Dogà, Grassabò, Fosse, Cavallino, Lio Maggiore, Liona, Olivara, Paleazza, Perini, Serraglia, Averto, Cornio Alto, Figheri, Pierimpié, Ghebo Storto, Morosina, Millecampi), Bosco Nordio, Cassa di colmata "A", Laghi dei Teneri e barene vicine.

Fonti  
Riferimenti ReteAmbiente
I biotopi tutelati della Provincia Autonoma di Trento
Guida alla natura nella Laguna di Venezia - di Giampaolo Rallo - Franco Muzzio editore
Riferimenti web http://reteambiente.it
http://www.provincia.tn.it/areeprotette/biotopi/index.htm
Fonte fotografia http://www.lac-leman.nomades.ch/spanishpages/faune/reptil.htm

Ricerca esterna con Google Natrix tessellata

Valid HTML 4.01! Valid CSS!