HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
 
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Mustelidae
Genere Martes
Specie foina
Classificazione Erxleben, 1777
Nome Comune faina
Taglia 45 - 50 centimetri. Coda: 25 - 30 centimetri
Peso Maschio 1200 - 2000 grammi
Peso Femmina 1000 - 1500 grammi

Distribuzione Europa centrale e meridionale (escluse Scandinavia, Inghilterra, Islanda), Nord America.
Descrizione la pelliccia è bruno - rossastra, tranne sulla gola e sul petto che sono bianchi. La pianta delle zampe è priva di peli, il naso è color carne. La coda è lunga e molto folta, le orecchie presentano il bordo bianco. Ha una bocca piccola, ma può spalancarla fino a che la mascella e la mandibola non formano un angolo retto, permettendole così di trasportare grosse prede e uova senza romperle.
Abitudini è solitaria, buona arrampicatrice, attiva soprattutto di notte, quando esce per cacciare le prede. Durante il periodo dell'accoppiamento, che avviene tra luglio e agosto, è molto rumorosa. Possiede ghiandole odorifere localizzate sulle zampe, sul ventre e nella regione anale con le quali marca il territorio. Si sposta con un'andatura a balzi, dando luogo ad una serie di impronte parallele nelle quali la traccia delle zampe posteriori coincide con quella delle anteriori.
Habitat zone coltivate, boschi decidui, ambienti antropizzati.
Alimentazione la dieta della faina varia durante le stagioni, e consiste principalmente in roditori, uova di uccelli, bacche, insetti, piccoli uccelli.
Riproduzione raggiunge la maturità sessuale a 2 - 3 anni. Si riproduce in luglio - agosto, ma lo sviluppo dell'uovo inizia solamente in gennaio - febbraio, di conseguenza i piccoli, da 2 a 4, nascono in marzo - aprile. Dopo la nascita il maschio viene cacciato via dalla femmina. I piccoli nascono nudi e ciechi, aprono gli occhi alla fine della quinta settimana. La femmina si occupa per 6 - 8 settimane dei cuccioli, che diventano indipendenti dopo 3 mesi quando raggiungono la taglia adulta. Il nido viene costruito anche in quelli abbandonati da altri animali e nelle cavità degli alberi.

Fonti  
Riferimenti Ministère de la Région wallonne
Riferimenti web http://mrw.wallonie.be/mrw/
Fonte fotografia http://www.landwirtschaft-mlr.baden-wuerttemberg.de/la/LVA/WFS/Wildtiere/Steinmarder/Smarder.htm
Fonte immagine impronta http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/fauna/faina.htm

Ricerca esterna con Google Martes foina

Valid HTML 4.01! Valid CSS!