HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Plantae
Classe Pinopsida
Ordine Pinales
Famiglia Cupressaceae
Genere Juniperus
Specie communis
Classificazione Linneo, 1753
Nome Comune ginepro comune

Distribuzione ha un areale molto ampio, che va dall'Artico meridionale fino a circa la latitudine di 30° in Nord America, Europa, Asia.
Descrizione cespuglio sempreverde, può avere anche portamento colonnare. Può raggiungere i 15 metri di altezza. La corteccia è sottile, spesso si sfoglia in sottili strisce. I ramoscelli tendono ad assumere un colore giallo o verde quando sono giovani, ma diventano marroni e più rigidi con il passare degli anni. Le foglie sono semplici, riunite in verticilli di tre. Le foglie più giovani sono aghiformi. Sono di colore verde, con una singola fascia stomaticadi colore bianco sulla pagina superiore. Gli strobili maschili sono sessili o peduncolati, mentre quelli femminili sono formati da 3 – 6 scaglie verdi ovate od acuminate. I coni, a forma di bacca, inizialmente sono di colore rosso, con la maturazione poi diventano di colore blu scuro.
Note può sviluppare radici avventizie quando i rami che arrivano al suolo vengono ricoperti di terra.
Habitat può crescere in una vasta gamma di siti: versanti boscati e rocciosi, dune, campi abbandonati. Non tollera l’ombra quindi si trova solitamente in ambienti aperti.
Riproduzione le piante maschili e femminili sono separate. La forma dei coni femminili, con un diametro di 4 – 12 millimetri, varia da ovoidale ad ellissoidale, contengono da 1 a 12 semi non alati. La percentuale di germinazione dei semi è bassa, perché le condizioni ideali sono difficili da trovare: umidità e suolo compatto con una sufficiente circolazione di ossigeno. Il tempo necessario per la maturazione dei semi varia da 6 a 18 mesi dopo l'impollinazione. I semi maturano durante la seconda stagione di crescita e vengono dispersi dagli uccelli che li mangiano e successivamente li espellono. I coni maschili sono di colore giallo, lunghi 2 – 3 millimetri e cadono in marzo – aprile dopo aver disperso il loro polline. I semi del ginepro hanno un rivestimento semipermeabile e sottile e richiedono un periodo di temperature medie seguite da un periodo di temperature basse di una durata approssimativa di 7 mesi. Gli strobili si formano in giugno – luglio, e queste strutture si fondono assieme durante il secondo anno per formare un cono a forma di bacca. I coni maturano in ottobre e rimangono sulla pianta per almeno 2 anni, la dispersione avviene nell'agosto della seconda stagione.

Fonti  
Riferimenti USDA Forest Service
Riferimenti web http://www.fs.fed.us/
Fonte fotografia http://www.plantimag.de/

Ricerca esterna con Google Juniperus communis

Valid HTML 4.01! Valid CSS!