HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Clicca per ascoltare il verso  Clicca per vedere il filmato
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Passerifores
Famiglia Turdidae
Genere Turdus
Specie merula
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune merlo
Taglia 24 - 25 centimetri
Apertura Alare 34 - 38 centimetri
Peso Maschio 80 - 110 grammi
Peso Femmina 80 - 110 grammi

Distribuzione Europa (esclusa Scandinavia settentrionale), Africa del Nord, Asia Minore, India, Cina.
Descrizione il maschio ha un piumaggio nero, che contrasta fortemente con il colore giallo del becco e del contorno degli occhi. Il primo anno nei maschi il colore delle piume è maggiormente marrone, e anche il becco tende al brunastro. Il becco del maschio è di colore arancione vivo alla fine dell'inverno e durante la stagione di riproduzione, il che indica che è sessualmente maturo. La femmina è di colore marrone scuro omogeneo, con delle striature più scure visibili sulle parti inferiori. Quando sono a terra alla ricerca di cibo tengono la coda verso l'alto.
Canto ha un grande repertorio di canti. Canta in modo molto melodioso, per buona parte dell'anno.
Abitudini ha un'andatura saltellante e disordinata, è molto agile al suolo. I maschi si battono per conservare il loro territorio durante la stagione della riproduzione, cantando molto forte e inseguendosi. Lo si può vedere mentre canta sempre dalla cima di tetti, alberi, antenne.
Habitat parchi, giardini, boschi, siepi, zone coltivate.
Volo compie voli bassi e brevi.
Alimentazione insetti, vermi, frutti.
Migrazione le popolazioni che si trovano più a nord migrano e vanno a svernare più a sud, mentre quelle che si trovano nelle zone più temperate sono stanziali.
Nidificazione il nido è fatto di ramoscelli, foglie e muschio tenuti assieme con la saliva, tappezzato internamente con fili d'erba, foglie e talvolta anche piume. È spesso costruito sul ramo principale di un albero, in cespugli o tra gli arbusti rampicanti lungo le pareti delle case, sui cornicioni o sulle sporgenze degli edifici. Si hanno due o tre covate all'anno, la prima delle quali avviene tra marzo e aprile con 4 - 6 uova. La femmina incuba la uova per 12 - 14 giorni, talvolta aiutata dal maschio. I piccoli sono nutriti da entrambi i genitori per le due settimane che trascorrono nel nido e per le due successive all'involo.

Fonti  
Riferimenti Oiseaux.net
Riferimenti web www.tljones.co.uk/blckbird.htm
http://www.oiseaux.net/
Fonte fotografia http://mrw.wallonie.be/
Fonte verso http://www.sonidosdelanaturaleza.com/
Fonte video http://www.hbw.com/

Ricerca esterna con Google Turdus merula

Valid HTML 4.01! Valid CSS!