HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
 
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Mustelidae
Genere Mustela
Specie putorius
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune puzzola
Taglia 30 - 45 centimetri. Coda: 11 - 18 centimetri
Peso Maschio 750 - 1600 grammi
Peso Femmina 430 - 840 grammi

Distribuzione Europa, Nord America.
Descrizione corpo allungato, testa appiattita, occhi piccoli, le orecchie sono piccole e poco sporgenti dalla folta pelliccia, la coda è lunga, folta e si assottiglia verso la punta. Presenta un forte dimorfismo sessuale: il maschio può arrivare a pesare il doppio della femmina e ad avere una lunghezza superiore di un terzo. La pelliccia è di colore rossastro, tranne le zampe, la coda e le parti inferiori del corpo che sono marroni. D'inverno la pelliccia è spessa, liscia e lucente. D'estate, dopo la muta biennale, la pelliccia è sottile e sbiadita e non ha la lucentezza del manto invernale. Ha una maschera nera intorno agli occhi come quella del procione, mentre il muso è chiaro e la punta delle orecchie è bianca. E' un animale snello, con zampe corte e un'andatura "saltellante" che è più efficace e veloce di quanto possa sembrare.
Abitudini come gli altri Mustelidi, la puzzola ha un paio di ghiandole anali che emettono un forte e sgradevole odore quando l'animale è eccitato o minacciato. E' un animale solitario, che difende strenuamente il proprio territorio. E' principalmente notturno, anche se talvolta la femmina con i cuccioli va in cerca di cibo durante il giorno. Il suo senso della visione non è molto acuto, si basa principalmente sul suo senso dell'odorato per cacciare e uccidere le prede.
Habitat preferisce vivere vicino ai corpi d'acqua fresca, nelle aree umide.
Alimentazione è carnivora e preferisce prede come roditori e conigli, anche più grandi di lei. In caso di scarsità di cibo, la puzzola si nutre di insetti e frutti, anche se digerisce difficilmente questo tipo di alimenti.
Riproduzione costruisce la tana nel terreno o utilizza tane abbandonate da altri animali. Si riproduce nel periodo marzo - aprile, solitamente la femmina fa una cucciolata all'anno, ma se questa muore, è possibile che la femmina dia alla luce altri piccoli durante la stessa stagione. In aprile - giugno, dopo 42 giorni di gestazione, nascono da 3 a 7 cuccioli che vengono svezzati dopo un mese, anche se raggiungono la maturità solo all'età di nove mesi.
Situazione in laguna si trova nelle aree di bonifica delle zone di gronda lagunare e in alcune Valli da pesca (Grassabò, Averto).

Fonti  
Riferimenti Animal Diversity Web, University of Michigan Museum of Zoology
Parchi e Riserve naturali in Emilia Romagna
Guida alla natura nella Laguna di Venezia - di Giampaolo Rallo - Franco Muzzio editore
Riferimenti web http://animaldiversity.ummz.umich.edu/
http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/
Fonte fotografia http://www.coastalchordsmen.org/ animal.html
Fonte immagine impronta http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/fauna/puzzola.htm

Ricerca esterna con Google Mustela putorius

Valid HTML 4.01! Valid CSS!