HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Ordine Mugiliformes
Famiglia Mugilidae
Genere Mugil
Specie cephalus
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune cefalo
Taglia 50 centimetri, raramente fino a 70
Peso Maschio 8 chilogrammi
Peso Femmina 8 chilogrammi

Distribuzione Mediterraneo, Mar Nero, lungo le coste Atlantiche Africane ed Europee.
Descrizione corpo slanciato ed affusolato con due brevi pinne dorsali, la prima delle quali con quattro raggi spinosi; spazio giugulare ampio; palpebre adipose oculari molto evidenti; scaglie cicloidi di grandi dimensioni sul corpo, di piccole dimensioni sul capo; manca la linea laterale; bocca piccola con denti minuti o assenti, talora presenti anche sulle mascelle; branchiospine molto numerose (fra 60 e 140); pinne pettorali inserite molto in alto; dorso bluastro, quasi nero e fianchi argentei.
Abitudini è una specie eurialina, che è in grado di sopportare elevate variazioni di salinità, inoltre riesce a tollerare bene condizioni ambientali anche molto varie, come una situazione di forte inquinamento o di scarsa ossigenazione delle acque. È una specie gregaria, preferisce fondali ricchi di vegetazione.
Habitat specie gregaria di acque temperate; durante la primavera migra in acque salmastre, lagune ed estuari con fondo soffice ed abbondante vegetazione. Lo stomaco, dalle pareti molto muscolose, è in grado di triturare il materiale ingerito.
Alimentazione si nutre di organismi planctonici, molluschi e di materiale vegetale, incluso detrito. La maggior disponibilità alimentare in ambiente d'acqua dolce determina un più rapido accrescimento corporeo.
Riproduzione nei nostri mari la maturità sessuale è raggiunta a 3 anni e la riproduzione avviene tra luglio e settembre in mare; le uova sono piccole (0.75 millimetri) e molto numerose, munite di una goccia oleosa che le mette in grado di non affondare. La larva alla schiusa (2,5 millimetri) è ricca di pigmento nero e giallo e si accresce rapidamente. La palpebra adiposa è già molto evidente negli individui giovani (3-5 centimetri). Il periodo di accrescimento viene trascorso nelle zone lagunari o costiere.
Situazione in laguna si trova nei corsi d'acqua che costeggiano la laguna (Canale Osellino, Canale Lusone, fiumi Sile, Dese, Zero, Adige, Garzone, Bacchiglione), alla foce del Piave, in Laguna Falconera, nelle Valli da pesca, nella laguna viva tra il canale Malamocco - Marghera e la Giudecca, nei Laghi dei Teneri.

Fonti  
Riferimenti CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi - Sezione di Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne - Verbania Pallanza
La fauna ittica dell provincia di Venezia - E. Marconato, G. Maio, S. Salviati - Assessorato alla Caccia, Pesca e Polizia Provinciale della Provincia di Venezia
Guida alla natura nella Laguna di Venezia - di Giampaolo Rallo - Franco Muzzio editore
Riferimenti web http://www.iii.to.cnr.it/
Fonte fotografia http://www.entetutelapesca.it/

Ricerca esterna con Google Mugil cephalus

Valid HTML 4.01! Valid CSS!