HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Ordine Perciformes
Famiglia Sparidae
Genere Sparus
Specie aurata
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune orata
Taglia fino a 70 centimetri
Peso Maschio 5 - 6 chilogrammi
Peso Femmina 5 - 6 chilogrammi

Distribuzione Atlantico orientale, Isole Britanniche, Stretto di Gibilterra fino a Capo Verde e attorno alle Isole Canarie, Mediterraneo.
Descrizione corpo ovale, alto, compresso ai lati. Mascella leggermente sporgente rispetto alla mandibola. Denti robusti, adatti a rompere i gusci di conchiglie e crostacei. Le pinne pettorali sono lunghe, quelle addominali sono molto più corte. La pinna caudale è suddivisa in due lobi, con sfumature grigio - verdi. Il corpo è di colore grigio, presenta dei riflessi azzurro - dorati sul dorso e argentei sui fianchi. L'orata si riconosce per la presenza di una macchia rossa più o meno evidente tra gli occhi.
Abitudini pesce sedentario, vive solitario o in piccoli gruppi. Tollera livelli di salinità che vanno dal 20 al 45‰, per questo motivo riesce a spostarsi in primavera nelle lagune e negli estuari per trovare cibo. D'inverno si rifugia negli strati più profondi del mare per evitare le basse temperature, che non riesce a sopportare, e per riprodursi.
Habitat acqua dolce, salmastra, marina. Risiede nelle praterie di fanerogame e sui fondali sabbiosi.
Alimentazione è principalmente carnivoro, si nutre di crostacei, compresi i mitili e le ostriche.
Riproduzione nel corso della crescita ogni orata inverte il proprio sesso: fino ai due anni si comporta da maschio, successivamente diventa femmina. La maturità sessuale dei maschi viene raggiunta a 2 anni, nelle femmine invece a 3 - 4 anni. Si riproducono in mare tra ottobre e dicembre, le uova sono sferiche e pelagiche.
Situazione in laguna Valli da pesca (Dogà, Grassabò, Cavallino, Lio Maggiore, Paleazza, Perini, Serraglia, Averto, Contarina, Cornio Basso, Zappa, Figheri, Pierimpié), laguna viva tra il canale Malamocco - Marghera e la Giudecca.

Fonti  
Riferimenti La Scheda di Gianluca Ragusa, in Iniziativa Pesca - Anno II, n. 10, Maggio 1998
Guida alla natura nella Laguna di Venezia - di Giampaolo Rallo - Franco Muzzio editore
Riferimenti web http://www.federcoopesca.it/Iniziativa/Giornale/anno_ii_n_10/la_scheda_di/orata.htm
Fonte fotografia http://www.ulg.ac.be/aquarium/visite/mt/dorade.html

Ricerca esterna con Google Sparus aurata

Valid HTML 4.01! Valid CSS!