HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
 
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Famiglia Muridae
Genere Apodemus
Specie sylvaticus
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune topo selvatico
Taglia corpo: 6 - 15 centimetri; coda: 7 - 14 centimetri

Distribuzione si trova in tutta Europa, tranne che nel nord della Scandinavia e in Finlandia. Si trova anche in alcune zone dell'Asia centrale e sud occidentale, Himalaya, Africa nord occidentale, Isole Britanniche.
Descrizione il pelo e soffice, la coda è solo parzialmente ricoperta di peli. La colorazione della parte dorsale è marrone - grigiastra, con delle chiazze gialle e marroni. La parte inferiore del corpo è chiara (bianca o grigia), spesso presenta una chiazza gialla allungata sulla gola. Le zampe sono bianche. La coda non è prensile. Gli occhi e le orecchie sono grandi, e permettono una buona visione notturna e una grande capacità di avvertire la presenza di eventuali predatori. Il senso dell'olfatto è molto sviluppato.
Abitudini si arrampica e nuota molto bene. E' un animale notturno o crepuscolare. L'areale del maschio ha solitamente un diametro di 110 metri, mentre quello della femmina è di 64 metri di diametro. Scavano delle buche larghe 3 centimetri e 8 - 18 centimetri sotto la superficie del suolo.
Habitat vive dovunque trovi un riparo adeguato, anche se predilige i campi erbosi, le zone coltivate, le foreste. Può rifugiarsi all'interno delle abitazioni durante l'autunno e l'inverno, ma solitamente scava delle buche profonde e costruisce un nido di erbe e foglie posto alla fine della galleria.
Alimentazione si nutre di radici, semi, bacche, nocciole, erba, insetti.
Riproduzione il periodo riproduttivo va da marzo fino all'inizio dell'inverno. Le femmine possono avere fino a quattro nidiate all'anno, ognuna composta da 4 - 7 cuccioli. Il periodo di gestazione è di 21 - 26 giorni. I piccoli nascono ricoperti da una sottile pelliccia scura e aprono gli occhi dopo 13 giorni.

Fonti  
Riferimenti Ivaldi, F. 1999. "Apodemus sylvaticus" (On-line), Animal Diversity Web
Riferimenti web http://animaldiversity.ummz.umich.edu/
Fonte fotografia http://ddd.cirbus.com/
Fonte immagine impronta http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/

Ricerca esterna con Google Apodemus sylvaticus

Valid HTML 4.01! Valid CSS!