HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Clicca per ascoltare il verso  Clicca per vedere il filmato
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Ciconiiformes
Famiglia Ardeidae
Genere Ixobrychus
Specie minutus
Classificazione Linneo, 1766
Nome Comune tarabusino
Taglia 33 - 38 centimetri
Apertura Alare 52 - 58 centimetri
Peso Maschio 140 grammi
Peso Femmina 140 grammi

Distribuzione si trova nella maggior parte dell'Europa temperata e dell'Asia occidentale, in Nuova Zelanda, in Australia meridionale. Sverna in Africa.
Descrizione ha il collo corto, un becco piuttosto lungo e giallo, la parte inferiore del corpo è di colore giallo. Il corpo è snello e le zampe lunghe di colore verdastro. Il dorso e la testa del maschio sono scure con riflessi verdi, le ali sono di colore chiaro. La femmina ha delle bande marroni sulla parte superiore del corpo, mentre sulla parte inferiore le bande assumono un colore rossastro e sono meno evidenti. I colori della livrea gli permettono di mimetizzarsi tra le canne.
Abitudini sono difficili da osservare, perché vivono nascosti nel canneto. E' attivo soprattutto di notte, quando si sposta in volo e a nuoto alla ricerca di cibo.
Note per eludere i predatori, riesce a restare per lungo tempo in una posizione "a palo", con il collo allungato e il becco all'insù, come se fosse un fusto di canna.
Habitat si trova nelle zone umide con vegetazione densa, sulle rive dei fiumi e degli stagni. Durante l'inverno o nel periodo migratorio si può osservare sul litorale marino.
Volo vola lentamente, con rapidi battiti d'ali e lunghe planate, con il collo ripiegato indietro e le zampe allungate indietro. Il volo è potente e regolare.
Alimentazione si nutre di insetti, piccoli pesci, anfibi.
Nidificazione in Italia nidifica tra la fine di maggio e l'inizio di giugno su piattaforme costruite con canne tra i cespugli, depone da 4 a 8 uova. Entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli prima e dopo la schiusa, che avviene dopo 16 - 20 giorni di incubazione. I piccoli sono in grado di volare attorno al 25° giorno.

Fonti  
Riferimenti Oiseaux.net
"Tarabusino - Ixobrychus minutus", articolo pubblicato sulla rivista Laguna, n° 9, Agosto 1992
Riferimenti web http://www.oiseaux.net/
http://www.regione.emilia-romagna.it/laguna/
Fonte fotografia http://www.worldbirder.com/
Fonte verso http://aves.desdeinter.net/
Fonte video http://www.hbw.com/ibc/

Ricerca esterna con Google Ixobrychus minutus

Valid HTML 4.01! Valid CSS!