HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Clicca per ascoltare il verso  Clicca per vedere il filmato
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Passeriformes
Famiglia Remizidae
Genere Remiz
Specie pendulinus
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune pendolino
Taglia 11 centimetri
Apertura Alare 16 centimetri
Peso Maschio 8 - 11 grammi
Peso Femmina 8 - 11 grammi

Distribuzione l'areale del pendolino si estende dalla Svezia, dalla Danimarca e dalla Germania meridionale fino al Mar Nero e a est fino agli Urali. Si trova anche in Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia.
Descrizione č un uccello piccolo, le parti superiori del corpo sono di colore rosso ruggine, il capo č grigio, l'adulto ha anche delle larghe bande nere sulla parte superiore della testa e intorno agli occhi; le parti inferiori sono marroni e color crema. Ha un becco corto molto appuntito. La femmina ha il dorso e il petto piů chiari, mentre il giovane non presenta le parti nere ed č di colore nocciola piuttosto uniforme.
Canto cinguettante ma quieto, si ode solo per un periodo di tempo molto breve.
Abitudini č un uccello poligamo: dopo aver terminato la costruzione del nido, vi attira la femmina, e quando questa č impegnata nella cova delle uova, il maschio comincia a costruire un altro nido e a corteggiare un'altra femmina.
Habitat ambienti di acqua dolce o salmastra, con canneti e vegetazione arborea ripariale (salici, pioppi, tamerici). Si trova anche su alberi, siepi e cespugli vicini o sporgenti sull'acqua.
Alimentazione insetti, ragni e alcuni semi.
Migrazione le popolazioni mediterranee e del Caucaso sono principalmente residenti, quelle piů nordiche sono migratrici. In Italia č di solito stazionario, mentre le popolazioni nord - orientali migrano verso sud ovest, e numerosi trascorrono l'inverno anche nel nostro paese.
Nidificazione il nido č costruito in primavera dal maschio generalmente vicino all'acqua, con fibre animali o vegetali, brandelli di ragnatele e semi piumati di piante, soprattutto acquatiche, č fatto a forma di fiasco pendente e con un'apertura rivolta verso il basso, sospeso ad un ramo. Viene imbottito con pappi di salice e pioppo, e quando il lavoro č terminato il maschio scava un'apertura laterale che immette in un corridoio a pareti elastiche, che si richiudono dopo il suo passaggio, impedendo in tal modo l'ingresso ad eventuali predatori. La femmina depone da aprile a maggio 5 - 8 uova di colore bianco. La cura delle uova, a totale carico della femmina, dura circa 14 giorni. I piccoli, nutriti principalmente dalla femmina, rimangono nel nido per circa 3 settimane.
Situazione in laguna nidifica lungo le sponde alberate dei corsi d'acqua, nelle valli da pesca, nelle Casse di Colmata.

Fonti  
Riferimenti Pájaros de Espańa - Información sobre su identificación, nidificación, alimentación, hábitats, canto y tamańo
Reteambiente - progetto editoriale di Edizioni Ambiente - Milano
Le Aree Umide della Toscana Settentrionale
Atlante degli Uccelli Nidificanti in Provincia di Venezia - a cura di M. Bon, G. Cherubini, M. Semenzato, E. Stival - Provincia di Venezia, Assessorato Caccia e Pesca.
Riferimenti web http://www.fortunecity.com/greenfield/macdonalds/296/index.html
http://www.reteambiente.it
http://www.zoneumidetoscane.it/
http://www.oiseaux.net/oiseaux/
Fonte fotografia http://www.ut.ee/biodida/e/
Fonte verso http://www.misu.su.se/
Fonte video http://www.hbw.com/ibc/

Ricerca esterna con Google Remiz pendulinus

Valid HTML 4.01! Valid CSS!