HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Clicca per ascoltare il verso  Clicca per vedere il filmato
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Apodiformes
Famiglia Apodidae
Genere Apus
Specie apus
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune rondone
Taglia 16 - 17 centimetri
Apertura Alare 42 - 48 centimetri
Peso Maschio 36 - 45 grammi

Distribuzione l'area di riproduzione va dal Mediterraneo settentrionale fino alla Scozia, la Norvegia e la Penisola di Kola. Si riproduce anche nell'Africa nord - occidentale e in località diffuse nel Medio Oriente. Solitamente sverna nell'Africa sub - sahariana.
Descrizione il piumaggio è nero, le ali sono lunghe e sottili, tenute all'indietro a conferire una sagoma a ferro di cavallo. Tiene le ali in questa posizione anche durante il suo volo basso e veloce. La coda è biforcuta. Il maschio e la femmina sono molto simili. Il piumaggio dell'adulto è di colore marrone molto scuro, mentre la gola e il mento sono chiari. I giovani sono abbastanza diversi dagli adulti: la loro gola è più chiara e le piume della parte superiore del corpo sono bordate di bianco.
Abitudini il rondone caccia in volo gli insetti senza rallentare la velocità del volo, spesso in compagnia di altre rondini. È molto fedele al sito di nidificazione, al quale torna ogni anno con lo stesso partner, a meno che questo non faccia ritorno dai luoghi di svernamento.
Habitat città, villaggi, rovine, aperta campagna.
Volo vola con colpi d'ala frenetici alternati a tranquille planate contro vento. Le zampe sono talmente corte che non riesce a posarsi, nel qual caso non riesce più ad alzarsi di nuovo in volo, se non lasciandosi cadere. Di conseguenza sono quasi sempre in volo. Si accoppiano e talvolta dormono anche in volo.
Alimentazione insetti presi in volo, anche ad un'altitudine di 1000 metri.
Migrazione arriva alle nostre latitudini verso la fine di aprile, e riparte per zone più calde, come l'Africa, all'inizio di agosto.
Nidificazione il nido è costruito con piume e materiale vegetale impastato con la saliva. Viene posto sui camini, nelle crepe, sotto i tetti. La femmina depone 2 o 3 uova di solito in giugno, che vengono curate da entrambi i genitori. L'incubazione dura circa 20 giorni e i piccoli rimangono nel nido per almeno 6 settimane. Verso fine luglio i piccoli si involano, e imparano molto velocemente a destreggiarsi in aria.

Fonti  
Riferimenti Oiseaux.net
Riferimenti web http://www.oiseaux.net/
http://swift.utigges.il.eu.org/
Fonte fotografia http://www.chez.com/pdubois/Oiseaux/ApusApus.html
Fonte verso http://swift.utigges.il.eu.org/
Fonte video http://www.rspb.org.uk/

Ricerca esterna con Google Apus apus

Valid HTML 4.01! Valid CSS!