HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Clicca per ascoltare il verso  Clicca per vedere il filmato
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Fulica
Specie atra
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune folaga
Taglia 36 - 39 centimetri
Apertura Alare 70 - 80 centimetri
Peso Maschio 650 - 900 grammi
Peso Femmina 575 - 800 grammi

Distribuzione si trova in Europa, tranne che nelle regioni settentrionali, in Australia, Africa nord-occidentale, Asia.
Descrizione più grande della gallinella d'acqua, la forma del corpo è arrotondata, il piumaggio è interamente nero, solo il becco appuntito e la placca frontale sono bianchi. Gli occhi sono marroni negli individui giovani, rossi in quelli adulti, le remiganti secondarie sono bordate di bianco e le zampe sono di colore verdastro. Non hanno le zampe palmate come le anatre, ma hanno dita lobate che consentono loro sia di nuotare che di camminare con facilità sulla terreno. Il maschio e la femmina sono uguali. Durante il periodo della muta perdono le remiganti e diventano incapaci di volare.
Canto ha un repertorio molto vasto.
Abitudini per cercare il cibo si immerge in acqua con un piccolo tuffo per riemergere rapidamente. Nuota lentamente. Difende con molto vigore il suo territorio scagliandosi contro gli intrusi.
Habitat si trova negli stagni, nei laghi e nella baie poco profonde, con vegetazione densa, negli spazi d'acqua dolce e salmastra. D'inverno si sposta verso i corpi d'acqua più grandi, anche verso il mare.
Volo per riuscire ad alzarsi in volo è costretta a "correre" sulla superficie dell'acqua.
Alimentazione la folaga è onnivora, anche se il suo regime alimentare è principalmente vegetariano. Si immerge fino a 2 metri di profondità alla ricerca di cibo e talvolta può arrivare anche a 4 - 5 metri.
Migrazione le popolazioni del nord e dell'est sono migratrici, le altre sono sedentarie o migratrici parziali.
Nidificazione il nido viene costruito sia dal maschio che dalla femmina con materiale vegetale, tappezzato internamente di erba, sopra la vegetazione emergente oppure galleggiante sull'acqua in un luogo abbastanza elevato: per questo motivo spesso è ben visibile. La femmina depone da 5 a 9 uova di colore bianco brillante con macchie scure alla fine di aprile - inizio maggio e le cova per tre settimane. Le uova si schiudono in giorni diversi: di solito i primi piccoli nascono a fine aprile, l'ultima covata vede la luce a fine luglio. I piccoli rimangono nel nido qualche giorno, poi i compiti vengono ripartiti tra i genitori: la femmina rimane nel nido e li accudisce mentre il maschio li nutre. I piccoli cominciano a nutrirsi da soli all'età di 4 settimane e cominciano a volare un mese dopo. In Italia è migratrice regolare e svernante. Si riproduce nelle zone umide e occasionalmente è sedentaria.
Situazione in laguna in provincia si trova nelle cave senili, nelle acque dolci, salmastre con fondali medio - bassi, con molta vegetazione. In laguna frequenta la zona delle valli (Cavallino, Dogà, Averto, Figheri).

Fonti  
Riferimenti Museo Zoologico "La Specola" di Firenze
I censimenti degli uccelli svernanti in Provincia di Venezia - a cura di M. Bon e G. Cherubini - Provincia di Venezia, Assessorato Caccia e Pesca.
Riferimenti web http://www.specolalive.it
http://www.oiseaux.net/oiseaux/
Fonte fotografia http://www.md.ucl.ac.be/
Fonte verso http://www.oiseaux.net/
Fonte video http://www.hbw.com/ibc/

Ricerca esterna con Google Fulica atra

Valid HTML 4.01! Valid CSS!