HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
 Clicca per vedere il filmato
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Famiglia Colubridae
Genere Natrix
Specie natrix
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune biscia dal collare
Taglia 90 - 150 centimetri

Distribuzione quasi tutta Europa, assente in Irlanda, nelle Baleari, a Creta, Malta. Si trova in Africa nord - occidentale e in Asia orientale.
Descrizione il colore del corpo solitamente è verde oliva, marrone, grigio, mentre il disegno varia da regione a regione: gli individui presenti in Italia settentrionale presentano delle macchie scure e delle barre scure lungo i fianchi. Attorno al collo ha un caratteristico collare arancione, giallo o bianco. Testa arrotondata, che negli adulti si allarga posteriormente, pupilla rotonda.
Abitudini va in letargo nei mesi che vanno da ottobre a marzo in cavità del terreno o sotto la lettiera di foglie. E' principalmente diurna. E' innocua per l'uomo, ma se disturbata può emettere un fischio acuto e colpire l'intruso con la bocca chiusa, mentre raramente morde. Quando viene afferrata emette un odore sgradevole dalla ghiandola anale. Talvolta si finge morta per distrarre il nemico, e giace sul dorso, con la bocca semi aperta e la lingua penzolante. E' una buona nuotatrice, può rimanere in apnea anche per 30 minuti. Entra in acqua per cacciare le sue prede (pesci, rane, anfibi): dopo averle localizzate avvertendo i loro movimenti attraverso le vibrazioni del terreno, le afferra con la bocca e le ingoia vive. E' priva della articolazione mandibolare, e questo le consente di ingoiare prede anche più grandi della propria testa. Una volta ingoiate le prede, riesce a digerirle grazie a potenti succhi gastrici.
Habitat predilige gli habitat associati all'acqua, dove si nutre di anfibi e pesci.
Alimentazione molluschi, insetti, girini, rane, tritoni, salamandre, pesci, rospi, piccoli roditori, lucertole, nidiacei di uccelli.
Riproduzione depone dalle 10 alle 40 uova in giugno - luglio sopra un nido realizzato con erba e humus: il calore sviluppato dalla decomposizione contribuisce ad incubare le uova, che si schiudono verso il mese di settembre. Spesso diverse femmine possono condividere lo stesso nido.
Situazione in laguna si trova principalmente nelle zone interessate dall'acqua dolce o poco salmastra, soprattutto nelle zone più vicine alla terraferma o nelle Valli da pesca (Dogà, Grassabò, Fosse, Cavallino, Lio Maggiore, Liona, Olivara, Paleazza, Perini, Serraglia, Averto, Cornio Alto, Figheri, Pierimpié, Ghebo Storto, Morosina, Millecampi), Bosco Nordio, Casse di colmata "A" e "D/E", Laghi dei Teneri e barene vicine.

Fonti  
Riferimenti Batraciens et Reptiles du Monde
Web Museo dell'Ittiofauna Europea
Le Aree Umide della Toscana Settentrionale
Guida alla natura nella Laguna di Venezia - di Giampaolo Rallo - Franco Muzzio editore
Riferimenti web http://perso.wanadoo.fr/batraciens/
http://www.ittiofauna.org
http://www.zoneumidetoscane.it/
http://reteambiente.it
Fonte fotografia http://www.lincstrust.co.uk/species/amphibia/grass-snake.html
Fonte video http://www.offwell.free-online.co.uk/

Ricerca esterna con Google Natrix natrix

Valid HTML 4.01! Valid CSS!