HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta (pianta vascolare)
Superdivisione Spermatophyta (pianta a seme)
Divisione Magnoliophyta (pianta a fiore)
Classe Magnoliopsida (dicotiledone)
Ordine Apiales
Famiglia Apiaceae
Genere Eryngium
Specie maritimum
Classificazione L.
Nome Comune calcatreppola marina

Distribuzione originaria dell'Africa settentrionale, dell'Asia occidentale e del Caucaso, dell'Europa settentrionale, centrale, orientale e sud occidentale.
Descrizione pianta perenne, può raggiungere i 70 centimetri di altezza. Il fusto è eretto, di colore grigio-verde. Le foglie sono lobate, divise in tre o cinque lobi. Le foglie inferiori sono provviste di picciolo, mentre quelle superiori ne sono prive. I fiori sono raccolti in infiorescenze semplici, di colore blu, con le brattee spinose più lunghe.
Note presenta degli adattamenti xeromorfi per sopravvivere alle perdite d'acqua, comprese le brattee e le foglie spinose per impedire il pascolo degli animali e la sua cuticola spessa e cerosa. Il sistema radicale è in grado di svilupparsi anche un metro sotto il terreno. La cuticola probabilmente protegge anche la pianta dall'effetto erosivo della sabbia trasportata dal vento. Come altre piante psammofile, è in grado di crescere sugli accumuli di sabbia, perché il rinnovamento del sistema radicale viene stimolato dal seppellimento.
Habitat coste sabbiose.

Fonti  
Riferimenti Biological Sciences - University of Paisley
Riferimenti web http://www-biol.paisley.ac.uk/home.htm
Fonte fotografia http://www.habitas.org.uk/flora/

Ricerca esterna con Google Eryngium maritimum

Valid HTML 4.01! Valid CSS!