HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Ordine Perciformes
Famiglia Serranidae
Genere Dicentrarchus
Specie labrax
Classificazione Linneo, 1758
Nome Comune branzino
Taglia fino ad 1 metro
Peso Maschio fino a 10 chilogrammi
Peso Femmina fino a 10 chilogrammi

Descrizione forma del corpo slanciata, bocca grande munita di denti pluriseriati e mandibola prominente; opercoli con due spine; l'orlo inferiore del preopercolo porta alcuni robusti dentelli; doppia pinna dorsale con porzioni ben separate; scaglie cicloidi; colorazione argentea con dorso grigio verdastro; opercolo con macchia scura.
Abitudini sopporta variazioni anche notevoli di salinità e di temperatura.
Habitat vive su fondali di vario tipo e penetra molto spesso in zone lagunari.
Alimentazione invertebrati ed altri pesci.
Riproduzione si riproduce in mare da gennaio a marzo; le uova misurano 1.1 - 1.2 millimetri, ed alla schiusa la larva è lunga 3 - 4 millimetri. I piccoli si spostano in gruppo verso le zone lagunari tra marzo e maggio, talvolta arrivando addirittura nelle zone di acqua dolce, qui rimangono e si accrescono fino ad arrivare alla maturità sessuale, tra il secondo e il terzo anno di vita.
Situazione in laguna nelle aree lagunari si trovano pochi individui adulti e molti avannotti, prede molto ambite dai "pescenovellanti". Viene allevato nelle Valli da pesca sia in modo intensivo che estensivo.

Fonti  
Riferimenti CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi - Sezione di Idrobiologia ed Ecologia delle Acque Interne - Verbania Pallanza
La fauna ittica dell provincia di Venezia - E. Marconato, G. Maio, S. Salviati - Assessorato alla Caccia, Pesca e Polizia Provinciale della Provincia di Venezia
Riferimenti web http://www.iii.to.cnr.it/
Fonte fotografia http://www.entetutelapesca.it/

Ricerca esterna con Google Dicentrarchus labrax

Valid HTML 4.01! Valid CSS!