HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Famiglia Myocastoridae
Genere Myocastor
Specie coypus
Classificazione Molina, 1782
Nome Comune nutria
Taglia fino a 60 centimetri, coda esclusa
Peso Maschio fino a 10 chilogrammi
Peso Femmina fino a 10 chilogrammi

Distribuzione è nativo del Sud America. A causa di fughe e liberazioni degli allevamenti dove venivano tenuti per la produzione di pellicce, ora sono diffusi in Europa, Asia, Nord America.
Descrizione assomiglia ad un grande topo. Il suo corpo è incurvato, le orecchie e gli occhi sono piccoli e collocati nella parte superiore del capo. Gli incisivi sono grandi, con la superfice anteriore di colore arancione. Gli arti sono corti. Le zampe posteriori sono più lunghe rispetto a quelle anteriori, e hanno 5 dita, le prime 4 sono unite da una membrana, mentre il quinto è libero. Le zampe anteriori hanno 4 dita lunghe, flessibili e prive di membrana. La coda è lunga e arrotondata. Il pelo è di due tipi, uno strato di pelliccia più soffice di colore grigio scuro, sotto uno strato esterno con peli più lunghi di colore giallo-bruno o rossastro. La gola è coperta da pelo di colore bianco, mentre la coda è poco pelosa.
Abitudini la cura dei cuccioli è affidata solo alla femmina. La nutria è semiacquatica. Può restare sotto acqua per più di 10 minuti. E' attiva soprattutto di notte, quando va alla ricerca di cibo. Per riparo costruiscono delle tane, che possono essere costituite semplicemente da una galleria oppure da un complesso sistema di passaggi e camere che si estende fino a 15 metri. E' un animale gregario, i gruppi solitamente contano 2-13 individui e sono formati dalle femmine imparentate tra loro, le loro cucciolate ed un maschio.
Habitat vive nelle paludi, lungo le rive dei fiumi, lungo i corsi d'acqua stagnante, specialmente in aree con vegetazione emergente lungo le rive.
Alimentazione la nutria è erbivora, si nutre di vegetazione acquatica (steli, foglie, radici, talvolta anche di cortecce).
Riproduzione il periodo di gestazione è lungo, varia da 127 a 139 giorni. Il numero dei cuccioli per ogni figliata varia da 3 a 6. I fattori che influenzano il potenziale riproduttivo della nutria sono la disponibilità di cibo, le condizioni meteorologiche, i predatori e la malattie.

Fonti  
Riferimenti Animal Diversity Web, University of Michigan, Museum of Zoology
Riferimenti web http://animaldiversity.ummz.umich.edu/site/index.html
Fonte fotografia http://animaldiversity.ummz.umich.edu/site/index.html

Ricerca esterna con Google Myocastor coypus

Valid HTML 4.01! Valid CSS!