HOME>>
DIVULGAZIONE
INTRO>>
AMBIENTI FLORA-FAUNA DIDATTICA IMMAGINI GLOSSARIO CREDITS
SPECIE
NOME COMUNE
MINIATURE
Regno Animalia
Clicca per ascoltare il verso  Clicca per vedere il filmato
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Podicipediformes
Famiglia Podicipedidae
Genere Podiceps
Specie nigricollis
Classificazione Brehm, 1831
Nome Comune svasso piccolo
Taglia 28 - 34 centimetri
Apertura Alare 56 - 60 centimetri
Peso Maschio 250 - 350 grammi
Peso Femmina 250 - 350 grammi

Distribuzione America del Nord, America del Sud, Asia, Europa, Africa centrale.
Descrizione il maschio e la femmina sono simili. I giovani presentano il capo e la parte superiore del collo di colore nero, con una cresta corta. Un pennacchio di piume lunghe e strette di un colore che va dal giallo dorato all'arancione parte da dietro gli occhi e copre i lati della testa. I fianchi sono di colore castano. Generalmente i maschi sono più colorati. L'iride è scarlatta, l'anello oculare arancione, il becco e quasi tutte le zampe sono nere mentre la superficie interna dei lobi delle zampe è azzurra. Il becco è lungo, sottile e leggermente curvato verso l'alto. L'aspetto degli individui immaturi è simile a quello che assumono gli adulti nel periodo invernale. Durante l'inverno gli adulti presentano il capo e i lati della testa di colore nero e la parte posteriore del collo e il dorso di colore grigio scuro, tranne le piume secondarie, che sono quasi interamente bianche e sono evidenti in volo. La gola e la zona dietro le guance e le orecchie sono di colore bianco - grigiastro. La parte anteriore del collo, i lati del petto e i fianchi sono di colore grigio chiaro.
Canto solitamente è silenzioso, ma durante la stagione dell'accoppiamento emette un suono simile al gracchiare di rana.
Abitudini è un uccello acquatico, privo di coda, trascorre la maggior parte del giorno nell'acqua, nuotando o tuffandosi alla caccia di anfibi, crostacei, piccoli pesci e molluschi o becchettando la superficie dell'acqua per cercare gli insetti. Quando si tuffa si nasconde e rimane immerso con il becco fuori dall'acqua. Sono uccelli molto gregari non solo al momento della nidificazione, durante in quale formano gruppi molto numerosi e rumorosi, ma anche quando d'inverno si riuniscono in grandi stormi per migrare.
Habitat si trova in specchi d'acqua poco profondi ma ricchi di vegetazione, lagune, laghi, stagni . Durante l'inverno si sposta lungo i litorali, mentre d'estate preferisce le zone interne.
Volo durante il volo le zampe sono trascinate dietro il corpo in modo goffo. Le penne secondarie bianche sono visibili in volo.
Alimentazione insetti, piccoli pesci, crostacei, anfibi, molluschi. Spesso ingoia le proprie piume che servono a proteggere lo stomaco e l'intestino dalle lische taglienti dei pesci che possono essere ingerite. Le piume ingoiate ritardano inoltre il passaggio del cibo attraverso l'apparato digerente: in tal modo aumenta il tempo utile per permettere un più completo assorbimento delle sostanze nutritive.
Migrazione le aree di riproduzione sono sparse un po' in tutta Europa (Irlanda, Finlandia, Sicilia) e anche in Marocco e in Algeria. In Italia è migratore e svernante regolare, oltre che nidificante irregolare. Gli individui che svernano o che attraversano l'Italia probabilmente provengono dall'Europa centrale e orientale.
Nidificazione nidifica nelle zone paludose poco profonde dei laghi e degli stagni, costruisce un nido galleggiante, ancorato alle piante vicine, la cui sommità spunta di poco sopra il livello dell'acqua. La femmina depone verso maggio da 3 a 5 uova di colore bianco brunastro con macchie marroni. I genitori si ripartiscono i compiti durante il periodo dell'incubazione, che dura circa 21 giorni, e allevano insieme i piccoli. Inizialmente i piccoli vengono trasportati sul dorso degli adulti, successivamente cominciano a seguire i genitori per almeno un mese e mezzo prima di diventare completamente indipendenti. Verso ottobre i giovani lasciano il nido e si riuniscono con gli adulti in ampi gruppi per trascorrere l'inverno in uno stesso luogo. Nidifica in colonie dense.
Situazione in laguna è stato osservato soprattutto nella laguna aperta, con poche presenze invece lungo i litorali e nelle valli da pesca.

Fonti  
Riferimenti INBio - Instituto Nacional de Biodiversidad - Costa Rica
Canada's AquaticEnvironment
eNature.com - Nature and wildlife field guide database
www.oiseaux-nature.com
Lone Pine guide to Birds of the Rocky Mountains
I censimenti degli uccelli svernanti in Provincia di Venezia - a cura di M. Bon e G. Cherubini - Provincia di Venezia, Assessorato Caccia e Pesca.
Riferimenti web http://www.inbio.ac.cr/en/default.html
http://www.aquatic.uoguelph.ca/
http://www.enature.com/
http://207.34.92.247/birdsite/
Fonte fotografia http://www.execpc.com/~mcphoto/
Fonte verso http://www.cserkesz.hu/~szazs/madarhang/
Fonte video http://www.hbw.com/ibc/

Ricerca esterna con Google Podiceps nigricollis

Valid HTML 4.01! Valid CSS!