DIVULGAZIONE

Valenze didattiche dell'ambiente urbano

Visitando questi ambienti è possibile rendersi conto che la natura non si trova solamente negli ambienti più evidenti, ma che anche in città è possibile effettuare delle osservazioni interessanti.
Per esempio la zonazione, che già avevamo potuto osservare in ambienti come la barena e il litorale, qui la osserviamo in un ambiente ancora più ristretto, come un palo infisso nell’acqua. La variazione del periodo di immersione ed emersione è il principale fattore che determina la disposizione degli organismi lungo il substrato solido.
Nella parte superiore incontriamo inizialmente organismi con caratteristiche terrestri, quindi con respirazione aerea, che però devono essere in grado di sopportare periodiche immersioni. Per questo sono organismi per lo più dotati di arti, che permettono loro di ritirarsi all’arrivo dell’onda.
Nella zona inferiore incontriamo degli organismi che invece hanno il problema opposto: sono marini, e non sono in grado di sopportare lunghe emersioni. Per tale motivo sono dotati di una conchiglia che aderisce perfettamente al substrato, e in caso di emersione riescono a trattenere una riserva di acqua all’interno della conchiglia che permette loro di sopravvivere finché l’acqua non li sommerge nuovamente.
E’ possibile quindi in questo ambiente introdurre i concetti di:
· Zonazione
· Adattamenti
· Fattori limitanti
· Adattamenti della flora e della fauna negli ambienti antropizzati
· Successione della colonizzazione dei substrati solidi (il fenomeno del fouling)
· Diversità degli organismi viventi.